Corso di Serramentista Reggio calabria
La certificazione del serramentista secondo la norma UNI 11673-2 (“patentino”) riguarda il personale che posa finestre e porte pedonali esterne, porte pedonali per interno, chiusure oscuranti e zanzariere, comprensivi di eventuali componenti aggiuntivi, accessori e prodotti complementari. La norma prevede tre livelli di qualifica:
installatore/posatore junior; installatore/posatore senior; installatore/posatore caposquadra.
Il rilascio del patentino avviene attraverso:
analisi del curriculum vitae del candidato, comprovante la sua esperienza nell’attività di posatore di serramenti;
* esame scritto per la valutazione delle conoscenze, tramite prova con domande a risposta chiusa;
* prova pratica di posa in simulazioni di situazioni reali operative, riproducendo reali situazioni di fabbricati di nuova edificazione e/o esistenti e/o di sostituzione di serramenti già posati (solo per i livelli senior e caposquadra); esame orale per approfondire il livello delle conoscenze acquisite.
* prova pratica aggiuntiva per il livello caposquadra per valutare le competenze e abilità relative all’individuazione di soluzioni progettuali ed esecutive, di materiali e prodotti complementari e delle fasi di lavoro dei diversi operatori; esame orale per approfondire il livello delle conoscenze acquisite.
- REGGIO CALABRIA (RC) CEFOSMET SRL - VIA DEL TORRIONE 102 - REGGIO CALABRIA (RC)
Nell’ambito dell’alta efficienza energetica ed acustica dei serramenti oggi il punto cruciale è proprio la posa.
Ci sono ancora installatori che montano l’infisso usando silicone e schiuma come si faceva 20 anni fa vanificando, in tema di prestazioni, tutto il lavoro di ricerca e sviluppo che si è fatto sul serramento nell’ultimo decennio.
Oggi si utilizzano sistemi di posa innovativi, certificati nelle prestazioni sia per la posa nelle nuove costruzioni che per la sostituzione dell’esistente, con particolare riguardo alla eliminazione di tutti i ponti termici ed alla riqualificazione completa del vano serramento.
Il professionista vede riconosciute le proprie competenze in maniera omogenea in tutto il territorio nazionale ed europeo, tramite l’esplicitazione sul patentino del livello di qualifica EQF (European Qualification Framework). La certificazione del personale è richiamata dalla Legge n° 4 del 14/01/2013 che promuove la qualificazione dell’attività di persone che esercitano le cosiddette “professioni non organizzate in ordini o collegi” basate sulla conformità alle norme tecniche emanate dall’UNI, l’Ente Italiano di Normazione.
CEFOSMET SRL
VIA DEL TORRIONE 102
REGGIO CALABRIA (RC)